loader image
Eventi,  News

Sognando le Madonie, “Vorrei toccare con le mie dita candidi fiocchi di neve” 4 Marzo 2019

Riportiamo le parole di un papà “qualunque

SOGNANDO LE MADONIE

1^ EDIZIONE

Giorno 4 marzo i bimbi (una parte) di oncoematologia pediatrica dell’ospedale civico di Palermo e le loro famiglie vedranno trasformare in realtà un loro desiderio, andare a fare una “Gita a Piano Battaglia”.

Tutto grazie alla sensibilità dell’Assessorato Territorio e Ambiente ed all’Ente Parco delle Madonie.

Questo nasce dal desiderio di alcuni bimbi che vivono ogni giorno una dura battaglia: la lotta per la vita, la cui normalità diventa vivere e condividere gioie e dolori nel reparto di oncoematologia pediatrica. Per chi non vive questa realtà, può sembrare banale fare una gita sulla neve, per i bambini di quel reparto è qualcosa di meraviglioso, quel giorno saranno come tutti gli altri, potranno giocare e godere di momenti spensierati e con loro i genitori che ne gioiranno insieme, il tutto come se fosse una semplice giornata di una famiglia qualunque.

Questo avviene per la sinergia tra persone ed Associazioni, l’ASLTI (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori dell’Infanzia), La Città che Vorrei, l’ANCI SICILIA Giovani, l’Assessorato Territorio e Ambiente e l’Ente Parco delle Madonie che con il suo Commissario Salvatore Caltagirone ha preso a cuore ed ha sposato l’iniziativa.

Da genitore di uno dei bimbi che ha vissuto intensamente quel reparto e che ancora adesso lo vive per i continui controlli, come se ci fosse un cordone ombelicale che resta sempre attaccato, non trovando parole idonee per ringraziare quanti si sono messi in moto affinché tutto avvenga nel migliore dei modi e facendo si che questa sia la prima edizione di una lunga serie con cadenza annuale, riesco a dire a solamente GRAZIE a tutti a nome dei bambini e dei loro genitori.

Sarà una giornata intensa, una piccola gita fuori porta che ci farà evadere da una realtà che non abbiamo scelto di vivere ma che la vita ci ha messo sul Nostro cammino, anche noi per qualche ora vivremo momenti felici che a volte riusciamo solo ad immaginare chiedendoci se mai torneranno a far parte della Nostra quotidianità o se questi non arriveranno mai più perché i nostri piccoli grandi eroi, qualche volta diventano ANGELI.

Con questa prima giornata augurandoci che possa diventare un primo appuntamento di tanti che ne seguiranno, vogliamo mettere in evidenza che bastano piccoli gesti, basta lavorare insieme, basta un po’ d’amore e unione tra le persone ed il semplice contatto con la natura il tutto visto con occhi diversi che fa diventare la vita meravigliosa ed accessibile a tutti.

Vogliamo far capire che a noi genitori ed ai nostri figli anche se la vita ci nega tante cose basta una piccola palla di neve far sì che diventi grande la gioia di vivere.

Insieme si può grazie di cuore!

Firmato: un papà qualunque di un bimbo speciale che mi ha insegnato a vivere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *